UncategorizedOsas: la sindrome da prevenire per chi lavora al volante

I colpi di sonno, uno dei maggiori pericoli per i professionisti delle quattro ruote: quando accadono e come è possibile prevenirli?

Sindrome delle apnee ostruttive da sonno, OSAS non è altro che l’acronimo di una patologia largamente diffusa e che diventa molto pericolosa quando riguarda la sfera dei guidatori, che siano di camion, di autobus o di qualsiasi mezzo che prevede una guida prolungata nel tempo e soprattutto in orari notturni.

L’OSAS causa colpi di sonno, ed i colpi di sonno hanno in Italia un bilancio disastroso sulla strada.

Il Ministero dei Trasporti ha infatti calcolato che il colpo di sonno è la causa, diretta o indiretta, del 22% degli incidenti stradali, il 12% dei quali mortali, con un costo sociale che si aggira attorno ai 900 milioni di Euro all’anno.

Sensibilizzare ed educare trasportatori, autisti e guidatori su questo tema deve quindi diventare un fattore fondamentale in tutte le tipologie di attività legate alla guida di automezzi su strada, specie nel comparto della logistica e del trasporto merci, il più colpito a livello assoluto.

L’OSAS è, oltre che una patologia, una malattia cronica che, in quanto tale, può essere combattuta in vari modi.

Vediamo prima però causa e conseguenze delle apnee ostruttive da sonno.

L’OSAS si manifesta di fatto con ripetute interruzioni dell’attività respiratoria durante il sonno, interruzioni determinate da un’ostruzione delle alte vie respiratorie che può essere causa di disturbi e malattie importanti come l’ictus, il diabete, l’infarto e addirittura demenza senile.

Le conseguenze più frequenti sono proprio i colpi di sonno: le persone affette da questa patologia vanno infatti in overdose di sonnolenza che troppo spesso si trasforma in colpi di sonno al volante e quindi in incidenti, il 22% degli incidenti stradali che accadono in Italia annualmente, come anticipato sopra.

È Respiraire, nota azienda italiana che rappresenta un punto di riferimento per la diagnosi e cura dei disturbi respiratori del sonno, a prendere particolarmente a cuore questa importante tematica.

Come?

Promuovendo la campagna di sensibilizzazione “DORMO BENE, GUIDO MEGLIO” dedicata proprio ai professionisti del volante che per lavoro hanno la necessità di trascorrere ore ed ore alla guida per lunghissime tratte spesso con percorso molto omogeneo.

È stato messo in funzione, a tale riguardo, il numero verde 800.602.300 al quale è possibile fare riferimento per un primo screening e per prenotare eventualmente la polisonnografia in uno dei centri italiani specializzati per poi, in caso di diagnosi positiva, dare il via ad una terapia specifica e decisamente importante per abbattere la percentuale di rischio di colpi di sonno alla guida.

Iscriviti alla nostra Newsletter

https://www.nervegna.eu/wp-content/uploads/2021/09/nervegna-track.png

Nervegna Trasporti

Da oltre 70 anni al servizio di imprese provenienti da ogni parte del mondo nell'ambito della logistica integrata, del trasporto via mare e via terra, dello stoccaggio e della custodia merci.
info@nervegna.eu
C.da S. Elena - Zona Industriale

66026 Ortona (Chieti)

P.IVA: 00609340690 - F.lli Nervegna autotrasporti S.r.l. 2021 © Tutti i Diritti Riservati